venerdì 8 febbraio 2008

Fiat 8 Febbraio 2008

Mah....la situazione lascia ben poco all'immaginazione.....sforata la congestione daily dettata dalla measuring bar del 23 gennaio (linee orizzontali celesti)....oggi la candela daily risulta a ridosso del limite con max interno alla congestione e min esterno ad essa, la classica candela di rottura, nuovi minimi sotto 14 euro e quindi ingresso nel territorio dei 13 euro segnano nuovi territori psicologici che inducono altre posizioni ribassite sul titolo.Quest'ultima settimana viene segnata dal trend più negativo dall'inizio del ribasso, nemmeno un pattern rialzista di correzione si è formato in un intera settimana, 1.2.3.High sul massimo e poi una serie di RH a conferma del ribasso....L'incrocio Long delle medie di Lungo periodo 144 (viola) e 200 (gialla) che si era verificato all'inizio della settimana (5 gennaio) si è ormai trasformato in un nuovo incrocio Short proprio oggi. La media 55 (verde) aveva anticipato lo short incrociando già il 6 gennaio sulle medie più lunghe.Notiamo la presenza di divergenze rialziste sull'indicatore di forza relativa del titolo, le divergenze rialziste compaiono anche sui volumi a barre che mostrerebbero una discesa non sostenuta da volumi concordi in vendita.....queste due considerazioni ci avevano indotto erroneamente a pensare ad un imminente rimbalzo del titolo. In realtà ci accorgiamo facendo la riprova di queste divergenze con l'indicatore OBV che quelle che appaiono sui volumi sono false divergenze infatti l'OBV appare concorde con l'andamento del titolo.....cosa significa questo? Che in realtà quella che sui volumi appare come una diminuzione dei volumi in vendita è dovuta solamente alla mancanza di compratori, che tranne in brevi momenti ben precisi dove hanno concentrato buoni volumi in acquisto che son serviti da specchietto per le allodole, poi nella globalità del movimento ribassita non si son fatti vivi, creando quindi una situazione dove il titolo è sceso sotto i colpi delle vendite e per legge di gravità non essendoci nessuno a sostegno in acquisto.Questa l'analisi della settimana appena trascorsa.....come si comporterà il titolo nei prossimi giorni?Bè a questo punto i giochi ai più sembrerebbero fatti, può darsi che sia così ma per correttezza devo segnalare che una vera rottura di una congestione si ha solo quando 2 candele sforano il limite della stessa, in pratica la candela di oggi funziona da setup avendo rotto per prima, la condizione necessaria e sufficiente è che la candela di lunedi abbia il massimo sotto al limite cioè 14.15 e il minimo decrescente rispetto ad oggi. Questo e solo questo è il minimo pattern valido riconosciuto dall'A.T. come rottura di congestione, dopodichè come ogni movimento che si rispetti si potrà addirittura avere il pullback del livello limite ormai tramutato in resistenza 14.15.L'altro scenario, più difficile a verificarsi ma possibile sarebbe che lunedi si verificasse una candela rialzista, una candela del genere a ridosso del limite inferiore della congestione è anch'esso un pattern importante, poichè rappresenterebbe l'innesco di una possibile bear trap dando l'avvio ad un movimento rialzista......ricordiamo che la finta sul limite delle congestioni è un classico nel panorama dei pattern d'inversione percui nessuno dovrebbe farsi trovare impreparato su una tale eventualità. Il consiglio odierno è pertanto quello di non assumere posizioni multiday proprio adesso poichè nel quadro daily i pattern più importanti non sono confermati.

Saluti.

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